La combinazione tra competenza e tecnologia è alla base del nostro lavoro
Per la produzione dei tessuti impieghiamo solo tecnologie tessili all’avanguardia: telai ad aria Tsudakoma, telai a pinza Itema e PTMT, e Jacquarette Staubli per il servizio di cimossa scritta.
In particolare, nella nostra sala tessitura, abbiamo 3 telai ad aria TSUDAKOMA a 6 colori in altezza nominale 2100 e 18 telai a pinza ITEMA e PANTHER di cui 3 equipaggiati con Jacquarette CX 170-172 per cimossa scritta e rientro pneumatico.
I telai sono dotati del sistema di monitoraggio della produzione a bordo macchina Antara, per controllare tutti i dettagli del processo, anticipare problemi o rotture ed eventualmente intervenire sui telai o sui parametri di lavorazione in modo da garantire la consegna nei tempi stabiliti e la qualità del prodotto. Abbiamo installato INCAS Antara Tex con DAT 70 per l'interfacciamento telaio-Antara.
Grazie al nostro sistema gestionale ci possiamo interfacciare in maniera precisa e puntuale con i clienti.
Il controllo finale sulla qualità dei tessuti è effettuato da personale specializzato.
La sala tessitura è dotata di un impianto, realizzato dalla Deltair di Casapinta (BI), che monitora e mantiene costanti le condizioni di temperatura e umidità.
Lavorare i filati in un ambiente alla giusta temperatura e con umidità relativa intorno al 65-70% assicura l’aumento della produttività, grazie alla maggiore resistenza ed elasticità delle fibre tessili, riducendo la rottura dei fili e gli sprechi. Queste condizioni garantiscono inoltre la diminuzione della presenza di cariche elettrostatiche e di pulviscolo nell’aria.
Il sistema di controllo di temperatura e umidità relativa di sala e mandata è completamente automatizzato: mediante PLC consente il controllo in tempo reale di tutte le attività.
Il nostro nuovo sistema di gestione riconfigura l'impianto permettendogli di variare in modo continuo e proporzionale, a mezzo di inverter di frequenza, la portata di aria trattata delle unità ventilanti regolando i quantitativi d'acqua richiesta dall'ambiente per l'umidificazione di sala tessitura al fine di assicurare in ogni momento la potenza necessaria e limitare così i consumi energetici sulla base delle reali esigenze.