Le nostre lavorazioni tessili
Mettiamo la nostra esperienza e la nostra capacità produttiva al servizio di un insieme di clienti di diverso tipo. Serviamo infatti sia aziende che fanno dell'eccellenza delle materie prime, del design e della cura delle lavorazioni il loro tratto distintivo, sia aziende che realizzano produzioni Made in Italy alla portata di una fascia più ampia di clienti finali.
Le nostre lavorazioni tessili prevedono la tessitura di filati sia in fibre naturali, dalle più pregiate a quelle più commerciali, sia in fibre sintetiche.
Effettuiamo la tessitura per produzione con telai a ratiera – a pinza e ad aria - e offriamo il servizio di "cimossa scritta" utilizzando il disegno trasmesso dal cliente oppure creando per suo conto la scritta, il nome o la sigla richiesti, con il software dedicato.
I controlli informatizzati consentono di ottimizzare la qualità dei tessuti prodotti e la resa a telaio e di minimizzare i difetti. I controlli sono supportati dai tradizionali metodi di controllo di qualità sul tessuto.
Un pò di storia
La denominazione "La Formace" è dovuta al primo insediamento della tessitura nel 1972.
Esso avvenne nel comune di Portula in provincia di Biella. Il sito ove venne edificato il primo stabilimento della tessitura ospitava, infatti, in precedenza una fornace.
La fornace serviva la ricostruzione della chiesa parrochiale di Portula, decisa nel 1661.
Non sappiamo quale fu il movente che spinse i parrocchiani a ricostruire per intero la loro chiesa: probabilmente l’aumentato numero della popolazione che nel 1661 era salita a 845 persone.